Hai mai provato a fare le crocchette di patate in friggitrice ad aria? Se non l’hai ancora fatto, lascia che ti racconti come ho creato una versione speciale per Halloween!
L’idea è nata dopo aver visto le adorabili patate fantasmino in friggitrice ad aria della mia amica Giulia di Fun&Food. E visto che quest’anno non avevo ancora preparato nulla di “mostruoso”, ho pensato di fare una variante super divertente e facile!
In pratica, ho preso il classico impasto delle patate smile, ma invece di usare la forma tonda, mi sono sbizzarrita con le formine dei biscotti di Halloween: zucche, fantasmi, pipistrelli… chi più ne ha più ne metta! Il risultato? Delle crocchette di patate simpaticissime e perfette per un aperitivo con gli amici nella notte più spaventosa dell’anno!
Ricetta crocchette di patate in friggitrice ad aria
Per cuocerle, ovviamente, ho usato la mia amata friggitrice ad aria di Fatto in Casa da Benedetta. Devo dire che è diventata una compagna inseparabile in cucina, soprattutto per queste ricette veloci e leggere. La friggitrice ad aria è perfetta per ottenere quelle crocchette dorate e croccanti all’esterno, ma morbide all’interno, senza dover immergere tutto in olio. E questo è un grande vantaggio quando cerchi di ridurre i grassi senza rinunciare al gusto.
Le crocchette di patate in versione Halloween sono ideali per un aperitivo con gli amici o una merenda salata per i più piccoli. Piacciono a tutti e puoi personalizzarle come preferisci, magari aggiungendo un ripieno di formaggio filante o qualche erbetta per dare ancora più sapore.
Immagina di presentarle su un vassoio decorato con ragnatele di zucchero filato o di servirle insieme a una salsina horror per intingerle! Insomma, un modo simpatico e gustoso per festeggiare Halloween in compagnia, senza troppa fatica.
Se decidi di provare questa ricetta, sono curiosa di sapere come sono venute! E ricordati, la cosa più importante è divertirsi in cucina e sbizzarrirsi con la fantasia.
Qualche consiglio di preparazione
Ecco alcuni consigli utili per preparare le tue crocchette di patate in friggitrice ad aria in modo semplice e gustoso!
Innanzitutto, scegli le patate giuste. Le patate a pasta gialla o le patate novelle sono le migliori, poiché hanno un contenuto di amido che rende le crocchette morbide e deliziose all’interno. Quando le lessi, fai attenzione a non cuocerle troppo; devono essere tenere ma non sfaldarsi, altrimenti rischi di avere un impasto troppo acquoso. Dopo averle lessate, lasciale raffreddare: questo passaggio aiuta a ottenere una consistenza migliore e facilita la lavorazione.
Quando inizi a impastare, ricorda di aggiungere la farina poco alla volta, per evitare che l’impasto diventi duro. Dovrebbe essere morbido ma compatto. Utilizza anche pangrattato fresco se possibile, per dare una croccantezza in più alle crocchette.
Non dimenticare di preriscaldare la friggitrice ad aria prima di cuocerle, in modo da ottenere una doratura uniforme. E, mentre cuociono, girale a metà cottura: così saranno croccanti e dorate su entrambi i lati!
Infine, sentiti libera di sbizzarrirti con le forme. Usa formine divertenti a tema Halloween o gioca con altre forme per diverse occasioni, oppure crea delle semplici palline per dare la tipica forma delle crocchette. Servile con salse come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt per un aperitivo ancora più sfizioso. Seguendo questi semplici consigli, le tue crocchette di patate saranno un vero successo!
Se sei pronta a mettere le mani in pasta e a preparare queste deliziose crocchette di patate, non perderti la video ricetta che ho realizzato! Puoi trovare tutti i passaggi e i trucchi per ottenere un risultato perfetto. Vai subito sul mio canale YouTube e segui il video: ti aspetto!
Crocchette di patate in friggitrice ad aria
Descrizione
Hai mai provato a fare le crocchette di patate in friggitrice ad aria? Se non l'hai ancora fatto, lascia che ti racconti come ho creato una versione speciale per Halloween!
Ingredienti per 8 crocchette
Procedimento
-
Per prima cosa, inizia schiacciando le patate che hai lessato e fatto raffreddare. Dovrebbero essere belle morbide, così sarà più facile ottenere un composto omogeneo.
-
Poi, aggiungi la farina poco alla volta, impastando con le mani fino a formare un panetto compatto e non troppo appiccicoso.
-
Dopo aver incorporato il pangrattato, continua a impastare e, alla fine, non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale. Ora sei pronta per il passo successivo!
-
Usa un po' di carta forno e farina per aiutarti a stendere l’impasto con un mattarello. Non serve fare uno spessore troppo sottile; circa 2-3 cm va benissimo.
-
A questo punto, prendi le formine a tema Halloween e sbizzarrisciti: io ho scelto la zucca e il fantasmino, ma puoi usare la tua fantasia per creare tutte le forme che vuoi!
-
Ora che hai le tue bellissime creazioni, mettile nel cestello della friggitrice ad aria e condiscile con un filo d'olio. Cuocile a 200°C per circa 12 minuti. Ti consiglio di girarle a metà cottura per ottenere una doratura perfetta su entrambi i lati. Se la tua friggitrice ha la funzione di preriscaldamento, approfittane!
-
Quando saranno pronte, non potrai resistere alla tentazione di assaggiarle! A me ne sono venute 8 e, non ti nascondo che ho dovuto fare una doppia cottura, perché non entravano tutte nella friggitrice. Ma ci ho messo davvero poco! E se le prepari in anticipo, puoi semplicemente scaldarle per 5 minuti nella friggitrice prima di servirle; così rimangono perfette!