Recensione pasta La Molisana: amore e passione per la propria terra

recensione pasta alla molisana

Oggi vi parlo di una delle marche di pasta che acquisto spesso: Pasta La Molisana. Ecco la mia recensione di uno dei marchi di pasta che apprezzo di più.

Ci tengo a dire che questo articolo non è stato sponsorizzato dal celebre marchio, ma è frutto della mia esperienza culinaria.

Chi mi segue da un po’ qui sul mio blog di cucina, Cooking with Sere, sa come io amo cucinare la pasta in tutti i modi possibili. Mi definisco una #pastaaddicted e ho delle marche che preferisco rispetto alle altre.

Una delle mie marche preferite è la Pasta La Molisana. Che cosa apprezzo di più di questo marchio?
La tenuta della cottura e la consistenza dei vari formati di pasta prima di tutto.


Altro elemento a favore è che la trovo spesso in offerta al supermercato. Ne faccio grande scorta proprio perché non voglio trovarmi a dover acquistare un marchio di pasta che non ha queste caratteristiche.
Sembra un’informazione non attinente, ma credo invece, che in un periodo di rincaro del carrello della spesa, trovare un marchio di pasta di qualità a un prezzo accessibile sia un ottimo elemento di valutazione.

recensione pasta di martino

La Molisana: un prodotto ricco di storia

Una storia lunga 100 anni fatta di coraggio, radici, follia“. Questa è una frase che ho trovato sul sito de La Molisana e che rispecchio lo spirito di questo marchio made in Italy.
Ho voluto approfondire la storia di questa pasta che accompagna spesso i miei momenti in famiglia fatti con amore.
La pasta La Molisana, nasce nel 1912 nelle terre incontaminate del Molise. A fondarla fu la famiglia Carlone, come bottega artigianale. Nel giro di pochi decenni si afferma come azienda leader nel settore della produzione di pasta di semola, grazie all’ottima qualità del prodotto.

La Molisana che però conosciamo oggi si è sviluppata, grazie allo spirito illuminato della Famiglia Ferro.

Domenico Ferro nei primi del ‘900 mette alla prova il suo coraggio: lascia la Campania e comincia la sua attività in Molise. Qui nel 1910 inaugura il primo mulino a palmenti.

Domenico Ferro nei primi del ‘900 mette alla prova il suo coraggio: lascia la Campania e comincia la sua attività in Molise. Qui nel 1910 inaugura il primo mulino a palmenti.

La seconda guerra mondiale mette in crisi tutta l’Italia e anche la famiglia Ferro. Il figlio Giuseppe Ferro Sr, deve incassare un grande colpo. Nell’ottobre del ’43 un attacco dei tedeschi in ritirata colpirono il Molino, frantumando i sogni e il duro lavoro di anni.

recensione pasta alla molisana

Ma a poco a poco, con coraggio e tenacia, acquista le macchine di un molino in disuso e rimette in modo la produzione. In pochi anni riesce a far crescere il fatturato e ad assumere un maggior numero di dipendenti.

Nel 1972 inizia una nuova epoca, il timone dell’azienda viene lasciato ai figli Domenico e Vincenzo, che hanno il compito di far crescere l’impresa di famiglia, mentendo però le radici.
Nasce la “F.lli Ferro – Semolerie Molisane snc”, la sede del Molino viene trasferita a Ripalimosani, e qui sorge un moderno stabilimento ecologico con una capacità produttiva di 220 tonnellate.
Nel 2011, la quarta generazione della famiglia Ferro, composta da Giuseppe e Rossella (figli di Vincenzo) affiancati dai cugini Flavio e Francesco, decide di acquistare il pastificio La Molisana, che stava attraversando un grande periodo di crisi.


Inizia la nuova storia de La Molisana grazie a questa famiglia che ha curato il rilancio di un brand storico, ha creato nuovi posti di lavoro e ha offerto al Molise una possibilità di rilancio.

Orgogliosamente italiani: dalla materia prima alla comunicazione

Sulla confezione è riportata in grande una dicitura: “Solo grano italiano”. La motivazione è semplice!
“Nel cuore dell’Italia coltiviamo i nostri grani. Perché dopo anni di ricerca siamo fieri di annunciare che La Molisana è a scaffale con una pasta di solo grano italiano: il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi“. Vi lascio il link della pagina dove viene spiegato nel dettaglio l’attenzione della scelta della materia prima.

recensione pasta alla molisana

Una comunicazione vincente con un tema comune: l’Italia e la qualità.

Pasta La Molisana: la mia recensione

Che cosa apprezzo di più di questo marchio di pasta e qual è la mia opinione?
La tenuta della cottura: la pasta Molisana non scuoce, è una pasta che al tatto è ruvida e assorbe perfettamente il condimento.
I formati di pasta sono originali, La Molisana ha “rinnovato” i formati classici. Basta pensare a “Le Quadrate“. Provate il loro spaghetto quadrato e conditelo con le vongole e poi capirete il mio amore!

Se volete provare questo marchio di pasta o fare un regalo originale per Natale a un amante della pasta come me, su Amazon è in vendita la Gift Box. Vi lascio qui la scheda informativa!

La Molisana, Gift Box Le Classiche

La Gift Box Pastamania de La Molisana contiene 10 confezioni di pasta da solo grano italiano trafilata al bronzo. Una box ideale come regalo o per scoprire i formati più richiesti.  Pasta Classica La Molisana: una gamma di pasta che nasce da solo Grano Italiano proveniente dalle regioni maggiormente vocate alla produzione di grano duro di qualità. La decorticazione a pietra purifica ogni chicco preservandone le qualità originali e la trafilatura al bronzo la rende ruvida e tenace. Dall’alta tenuta in cottura, genuina e digeribile, la Pasta Classica La Molisana ha inoltre un indice proteico mai inferiore al 14%. La pasta Classica La Molisana nasce da una Filiera Integrata che controlla tutti le fasi di produzione, dal chicco al prodotto finito, e da un percorso verso un modello di Sostenibilità che valorizza la piena tracciabilità e sicurezza alimentare e la riduzione dell’impatto sull’ambiente

*DISCLAIMER: SONO AFFILIATA AMAZON PRENDERO' UNA PICCOLA PERCENTUALE SUL TUO ACQUISTO A TE PERO' NON CAMBIERA' NULLA  #pubblicità #commissionguadagnate *AD

Ti può interessare anche questo contenuto