Oggi per la rubrica provati per voi, vi parlo della recensione della Pasta di Martino, uno dei marchi storici produttori della Pasta di Gragnano IGP.
Grazie ai punti dell’Esselunga ho avuto modo di conoscere i prodotti della Pasta di Martino e sono stati una piacevole scoperta!
In regalo con i punti Fidaty c’era un box dei loro prodotti, ad attirarmi è stato il packaging curato nel dettaglio. Il bello però della confezione che ho trovato della pasta di Martino è stato il contenuto: 6 formati di pasta uno più buono dell’altro.
Ho così deciso di parlare della loro storia per permettervi di conoscere questa realtà tutta italiana, portatrice della qualità del Made in Italy nel mondo.
Indice dei contenuti
Pastificio di Martino: una storia fatta di passione
Era il lontano 1912 quando il Pastificio di Martino ha cominciato la sua attività nella patria della celebre Pasta di Gragnano, un’eccellenza made in Italy IGP.
Tradizione e innovazione sono i due termini che ben rappresentano oggi l’azienda, che dopo tre generazioni di pastai, propone dei prodotti che sono un perfetto mix tra passato e contemporaneo.
Qualità e ricerca sono la parola d’ordine dei prodotti della Pasta di Martino che propone ben 120 formati di pasta che hanno tutti dei punti in comune: sono prodotti d’eccellenza, hanno una buona tenuta della cottura, sono altamente digeribili, visto che contengono solo il 14% delle proteine.
I formati di pasta di Martino sono 100% italiani, da sempre questa azienda sceglie per la produzione dei loro prodotti solo grano duro nazionale.
L’eccellenza Made in Italy nel mondo
L’attenzione al prodotto è affiancata ad una sapiente capacità comunicativa per far conoscere la qualità del prodotto e la sua italianità.
Dal 2015 sono nati gli store monobrand, a Napoli ci sono due negozi di questa azienda, uno all’aeroporto di Napoli e uno in pieno centro. La Pasta di Martino è sbarcata anche a Bologna al Fico Eataly World.
Il grande passo è stato fatto però con l’arrivo nella grande mela a New York. Nel Chelsea Market è stato aperto il pasta store di questa azienda italiana, dove è presente anche un lounge bar dove è possibile esplorare la pasta di Gragnano a tutto tondo.
Modernità e stile
Dall’inizio del 2020 il Pastificio Di Martino ha aperto un e-commerce dove è possibile acquistare tutti i formati, sia i classici che quelli meno diffusi. L’offerta è ancora più ricca grazie agli accessori e ai cofanetti regalo che si possono trovare negli store, come quello che io ho avuto modo di provare grazie ai punti di Esselunga!
Tutto da scoprire è il progetto con Dolce&Gabbana dove food e moda dialogano insieme sapientemente e quello dedicato ai più piccini con Barbie! Le mie bimbe hanno visto con me il loro e-commerce e non vedono l’ora di provare il cofanetto con la pasta di Barbie!
La mia recensione sulla Pasta di Martino
Ecco la mia opinione su questa marca di pasta tutta italiana. La prima cosa da dire è che non la conoscevo e l’ho provata con grande curiosità, ho pensato subito di parlarne qui sul blog perchè immediatamente ne ho visto il potenziale!
Come ho detto sopra a colpirmi è stato il packaging, in particolare il design della confezione regalo, una box che è davvero un regalo gradito da fare e che una volta usata può essere utilizzata come elemento d’arredo dal sapore vintage.
Per quanto riguarda i formati ho provato per due volte le Fresine e mi hanno pienamente convinto. Ho provato anche qualche formato corto e li ho apprezzati, ho trovato invece difficoltà nella cottura degli Ziti, forse però ho sbagliato tipologia di pentola. Nell’insieme però è una marca di pasta che consiglio di provare, soprattutto la trovo una bella idea regalo!
Dove acquistare la pasta di Martino
Oltre che sul loro e-commerce i cofanetti sono acquistabili anche su Amazon!
Dal 1912 il lavoro tenace e rispettoso di tre generazioni di pastai della famiglia Di Martino ha portato oggi lo storico Pastificio a produrre 8 milioni di piatti di pasta al giorno e ad esportare il prodotto di famiglia in più di 35 paesi.La Pasta Di Martino è realizzata a Gragnano, la città della pasta, usando solo le migliori semole di grano duro esclusivamente italiano, mescolate con le pure acque sorgive locali della sorgente Forma, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, come previsto dal disciplinare della Pasta di Gragnano IGP. Contiene una quantità di proteine minima del 14% che favorisce un’ottima tenuta in cottura e un’alta digeribilità.La nostra produzione è sita a Gragnano, nella straordinaria Costiera Sorrentina. Circondata dai Monti Lattari, caratterizzata da un clima mite e dalla presenza della brezza marina, l’antica cittadina gode di una posizione particolarmente favorevole e di condizioni ideali per la produzione della pasta
*DISCLAIMER: SONO AFFILIATA AMAZON PRENDERO' UNA PICCOLA PERCENTUALE SUL TUO ACQUISTO A TE PERO' NON CAMBIERA' NULLA #pubblicità #commissionguadagnate *AD