Oggi voglio parlarti di una ricetta che salva sempre la situazione: la torta salata con verdure miste!
È una vera delizia e, la cosa migliore, è che puoi prepararla in un lampo, specialmente se usi la pasta sfoglia già pronta.
Ricetta torta salata con verdure
La pasta sfoglia già pronta è un’ alleata in cucina: la trovi già stesa e pronta all’uso, quindi non hai scuse per non provare questa ricetta! Inoltre, è super versatile: puoi sbizzarrirti con le verdure che hai in frigo. Zucchine, melanzane, peperoni, spinaci… insomma, qualsiasi cosa ti venga in mente!
Immagina di avere ospiti all’ultimo minuto o di voler preparare un pranzo veloce ma gustoso. Ti basta stendere la pasta sfoglia in una teglia, riempirla con le verdure che preferisci (magari saltate in padella con un po’ d’olio e spezie) e infornare. In pochi minuti avrai una torta salata dorata e fragrante che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque!
Puoi anche giocare con i formaggi: aggiungere un po’ di feta sbriciolata, mozzarella filante o anche del parmigiano per dare quel tocco in più. E il bello è che puoi servirla calda, tiepida o anche fredda. È perfetta per un picnic, per un aperitivo con gli amici o come piatto unico.
Quindi, che aspetti? Prendi la tua pasta sfoglia e inizia a creare la tua torta salata con le verdure che ami di più!
Qualche consiglio di preparazione
Un piccolo trucco per rendere la tua torta salata perfetta è fare attenzione all’umidità delle verdure. Se usi zucchine, melanzane o funghi, cuocile prima in padella per far perdere un po’ di acqua in eccesso. Altrimenti rischi che la base della torta diventi molliccia! In più, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato o di formaggio grattugiato sul fondo della pasta sfoglia, che aiuta ad assorbire eventuali liquidi. Io ho comunque usato delle verdure a crudo tagliate finemente in stile Ratatouille! Non dimenticare di insaporire bene le verdure con le spezie o le erbe aromatiche che preferisci. Qualche fogliolina di timo fresco, una spolverata di origano o anche un pizzico di paprika daranno una marcia in più alla tua torta! Anche il formaggio è un alleato: che sia feta, ricotta o parmigiano, aggiunge cremosità e sapore.
Infine, un trucco semplicissimo: prima di infornare, spennella i bordi della pasta sfoglia con un uovo sbattuto o un po’ di latte. Questo renderà la crosta bella dorata e croccante, perfetta da vedere (e da gustare)!
Facile, veloce e con quel tocco in più che ti farà fare un figurone!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi scoprire tante altre idee veloci e gustose, seguimi su Instagram! Lì condivido ricette facili, tips di cucina e qualche segreto per rendere i tuoi piatti irresistibili. Ti aspetto per chiacchierare, scambiare consigli e, ovviamente, cucinare insieme! Non perderti i prossimi post, clicca su Segui e unisciti alla mia community!
Torta salata con verdure miste
Descrizione
Oggi voglio parlarti di una ricetta che salva sempre la situazione: la torta salata con verdure miste!
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come fare la torta di verdure miste
-
Prendi la tua pasta sfoglia già pronta e stendila su una teglia, lasciandola direttamente sulla sua carta forno (così eviti di sporcare!).
-
Nel frattempo, taglia finemente le verdure che preferisci – io ho usato zucchine, patate e pomodori o magari un mix colorato per un tocco extra.
-
Non devi fare altro che disporre le verdure sulla pasta sfoglia in modo uniforme, creando magari qualche strato per un effetto ancora più goloso.
-
Ora arriva la parte migliore: condisci il tutto con un po' di origano, un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.
-
Se ti piace, puoi aggiungere anche qualche spezia o erba aromatica per personalizzare il sapore. Inforna a 200° per circa 20 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e croccante. Ed ecco pronta la tua torta salata, super fragrante e profumata!