Oggi voglio parlarti di una ricetta che salva sempre la situazione: la torta salata con verdure miste!

È una vera delizia e, la cosa migliore, è che puoi prepararla in un lampo, specialmente se usi la pasta sfoglia già pronta.

Ricetta torta salata con verdure

La pasta sfoglia già pronta è un’ alleata in cucina: la trovi già stesa e pronta all’uso, quindi non hai scuse per non provare questa ricetta! Inoltre, è super versatile: puoi sbizzarrirti con le verdure che hai in frigo. Zucchine, melanzane, peperoni, spinaci… insomma, qualsiasi cosa ti venga in mente!

Immagina di avere ospiti all’ultimo minuto o di voler preparare un pranzo veloce ma gustoso. Ti basta stendere la pasta sfoglia in una teglia, riempirla con le verdure che preferisci (magari saltate in padella con un po’ d’olio e spezie) e infornare. In pochi minuti avrai una torta salata dorata e fragrante che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque!

Puoi anche giocare con i formaggi: aggiungere un po’ di feta sbriciolata, mozzarella filante o anche del parmigiano per dare quel tocco in più. E il bello è che puoi servirla calda, tiepida o anche fredda. È perfetta per un picnic, per un aperitivo con gli amici o come piatto unico.

Quindi, che aspetti? Prendi la tua pasta sfoglia e inizia a creare la tua torta salata con le verdure che ami di più!

Qualche consiglio di preparazione

Un piccolo trucco per rendere la tua torta salata perfetta è fare attenzione all’umidità delle verdure. Se usi zucchine, melanzane o funghi, cuocile prima in padella per far perdere un po’ di acqua in eccesso. Altrimenti rischi che la base della torta diventi molliccia! In più, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato o di formaggio grattugiato sul fondo della pasta sfoglia, che aiuta ad assorbire eventuali liquidi. Io ho comunque usato delle verdure a crudo tagliate finemente in stile Ratatouille! Non dimenticare di insaporire bene le verdure con le spezie o le erbe aromatiche che preferisci. Qualche fogliolina di timo fresco, una spolverata di origano o anche un pizzico di paprika daranno una marcia in più alla tua torta! Anche il formaggio è un alleato: che sia feta, ricotta o parmigiano, aggiunge cremosità e sapore.

Infine, un trucco semplicissimo: prima di infornare, spennella i bordi della pasta sfoglia con un uovo sbattuto o un po’ di latte. Questo renderà la crosta bella dorata e croccante, perfetta da vedere (e da gustare)!

Facile, veloce e con quel tocco in più che ti farà fare un figurone!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi scoprire tante altre idee veloci e gustose, seguimi su Instagram! Lì condivido ricette facili, tips di cucina e qualche segreto per rendere i tuoi piatti irresistibili. Ti aspetto per chiacchierare, scambiare consigli e, ovviamente, cucinare insieme!  Non perderti i prossimi post, clicca su Segui e unisciti alla mia community!

torta salata con verdure miste

Torta salata con verdure miste

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min Difficoltà: Principiante Cooking Temp: 200  °C Porzioni: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi voglio parlarti di una ricetta che salva sempre la situazione: la torta salata con verdure miste!

Ingredienti per 2 persone

Cooking Mode Disabled

Procedimento

Come fare la torta di verdure miste

  1. Prendi la tua pasta sfoglia già pronta e stendila su una teglia, lasciandola direttamente sulla sua carta forno (così eviti di sporcare!).
  2. Nel frattempo, taglia finemente le verdure che preferisci – io ho usato zucchine, patate e pomodori o magari un mix colorato per un tocco extra.
  3. Non devi fare altro che disporre le verdure sulla pasta sfoglia in modo uniforme, creando magari qualche strato per un effetto ancora più goloso.
  4. Ora arriva la parte migliore: condisci il tutto con un po' di origano, un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.
  5. Se ti piace, puoi aggiungere anche qualche spezia o erba aromatica per personalizzare il sapore. Inforna a 200° per circa 20 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e croccante. Ed ecco pronta la tua torta salata, super fragrante e profumata!
Parole chiave: torta salata con verdure miste

Domande per preparare la torta salata con verdure miste

Expand All:
Posso usare altre verdure rispetto a quelle indicate?

Assolutamente sì! La bellezza di questa ricetta è che puoi usare le verdure che preferisci o quelle che hai a disposizione in frigo. Zucchine, peperoni, carote, spinaci, funghi… qualunque cosa ti ispiri!

Devo cuocere le verdure prima di metterle sulla pasta sfoglia?

Dipende dalle verdure. Quelle con molta acqua, come zucchine o melanzane, è meglio saltarle in padella per qualche minuto per evitare che la torta risulti troppo umida. Le verdure come spinaci o peperoni possono andare anche crude, ma assicurati che siano tagliate sottili.

Quanto tempo si conserva la torta salata?

Puoi conservarla in frigo per circa 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. È ottima sia fredda che riscaldata!

Quanto tempo si conserva la torta salata?

Puoi conservarla in frigo per circa 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. È ottima sia fredda che riscaldata!

Posso usare la pasta brisé al posto della sfoglia?

Certo! La pasta brisé dà un risultato leggermente più friabile e meno croccante rispetto alla sfoglia, ma va benissimo per questa ricetta.

Come posso evitare che il fondo della torta diventi molle?

Un buon trucco è cuocere le verdure prima per eliminare l’acqua in eccesso. Puoi anche spolverare un po’ di pangrattato o formaggio grattugiato sul fondo della pasta prima di aggiungere le verdure, per assorbire l’umidità.

Posso aggiungere del formaggio?

Sì, e ti consiglio di farlo! Mozzarella, feta, parmigiano o ricotta possono aggiungere cremosità e sapore alla tua torta. Aggiungili tra gli strati di verdure o sopra, prima di infornare.

Posso prepararla in anticipo?

Certo! Puoi prepararla e conservarla in frigo prima di infornarla, oppure cuocerla e riscaldarla al momento. Si mantiene bene anche per pranzi da portare via o picnic.

Hai provato questa ricetta?

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @cookingwithsere

Condividi la mia ricetta su Pinterest!

pinit

Serena

Cooking with Sere

Sono Serena, la food blogger e creatrice del blog di cucina Cooking with Sere che mi piace chiamare "La mia isola felice". Qui troverai un spazio dedicato alla cucina dove propongo ricette facili e veloci, perfette per tutti coloro che desiderano portare un po’ di creatività in tavola in maniera semplice. 

Nel mio blog, la protagonista è spesso la friggitrice ad aria, un elettrodomestico versatile che permette di preparare piatti leggeri in un batter d'occhio. Ma non mi limito solo a questo: troverai anche altre tecniche di cucina per trasformare ogni pasto un momento di convivialità!

Rate this recipe

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Add a question

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.