mambo 10070 cecotec
Accessori per cucina

Recensione del Mambo della Cecotec 10070

Ecco la mia recensione del Mambo della Cecotec 10070. Dopo un mese di utilizzo sono pronta a parlare di questo robot da cucina multifunzione davvero sorprendente!

Il Mambo mi ha davvero stupito positivamente! Io non ho mai avuto un robot da cucina multifunzione, ecco perchè con il Mambo, ho avuto un approccio da neofita, l’ho scoperto a poco a poco, cercando di comprenderne le varie funzioni e ogni volta mi ha convinto sempre di più.
Diverse mie amiche mamme hanno il Bimby e in tante mi parlavano dell’utilità di avere in casa un elettrodomestico di questo genere. Il Bimby però ha un costo davvero importante, per questo non l’ho mai comprato. Il Mambo 10070 della Cecotec invece è acquistabile sul loro shop online a 310,90 euro!
Il costo rispetto a un Bimby è inferiore e devo dire che li vale tutti! Vi lascio anche il link Amazon così potete dare un’occhiata!
Prima però di parlarvi della mia opinione e valutazione completa, vediamo insieme le sue caratteristiche tecniche!

Caratteristiche tecniche Mambo 10070 della Cecotec

mambo 10070 cecotec

Il Mambo 10070 della Cecotec è un elettrodomestico smart, si collega attraverso il wifi all’esclusiva app che ti permette di controllare il Mambo, fornire i comandi ma anche di accedere al ricettario. A questo link potete vedere la stories che ho fatto sul mio profilo Instagram dove mostro come è stato semplice collegarlo al mio smartphone!

La caraffa è in acciaio inossidabile e ha una capienza di 3,3 litri è lavabile in lavastoviglie. Nella scatola trovate i seguenti accessori:
– Cucchiaio MamboMix
– Cestello per bollire per cucinare su 4 livelli
– Vaporiera di due livelli
– Farfalla per montare
– Spatola
– Ricettario
– Manuale dell’App
– Manuale delle istruzioni

ll Mambo della Cecotec ci permette di avere 30 funzioni in cucina eccole: tagliare a pezzi, sminuzzare, centrifugare, triturare, soffriggere, macinare, polverizzare, grattugiare, riscaldare, frullare, funzione yogurt, montare, emulsionare, mescolare, cucinare, girare, cucinare al vapore, sobbollire, confit, impastare, cucinare a bassa temperatura, bollire, mantenere caldo, fermentare, SlowMambo, cucinare con precisione grado per grado, cucinare a bagno maria, cottura lenta, velocità zero e dispone di funzione Turbo.

Dispone di 10 velocità e timer regolabile da 1 secondo a 12 ore. La temperatura è configurabile grado per grado da 37 ºC a 120 ºC.

Il sistema intelligente di potenza di calore oscilla da 0 a 10 livelli simulando un fuoco tradizionale con fiamma bassa, media o alta. Evita il surriscaldamento e impedisce che gli alimenti si possano attaccare o bruciare.

Il Mambo ha inoltre una bilancia incorporata che per me è un grande plus, è precisa e ti permette di misurare in tempo reale la quantità degli ingredienti che stai usando per una particolare ricetta.

La mia opinione e recensione del Mambo della Cecotec 10070

Il Mambo della Cecotec ha un design pazzesco! Non è troppo ingombrante e in cucina è un accessorio elegante che si abbina e da un valore in più come arredo e complemento.

Io ad esempio l’ho posizionato nel nostro bancone per l’aperitivo (come lo abbiamo chiamato noi) che abbiamo appena acquistato e appena si entra in cucina fa davvero una bella figura!

L’ho collegato facilmente al cellulare e sono riuscita con semplicità a collegarlo al wifi.

Ho provato il Mambo per varie preparazioni, l’ho usato per frullare e sminuzzare ed è davvero potente e preciso. L’ho usato per fare diversi risotti e mi ha positivamente sorpreso, l’ho testato per fare l’impasto della pizza ed è stato sopra le mie aspettative, in tre minuti l’impasto per la pizza era perfetto! Per non parlare del purè di patate, dove praticamente ha pensato a tutto lui e io in quei 20 minuti ho fatto altro!

Ho preparato anche la besciamella fatta in casa ed è venuta perfetta! Io non l’ho mai provata a fare in casa, l’ho sempre comprata, l’altro giorno però volevo cucinare un timballo di pasta e non avendola comprata, mi sono detta: “Ho il Mambo, la posso fare in casa in 5 minuti”!
Non l’ho ancora provato per montare e fare gli impasti per i ciambelloni e muffin ma presto ci proverò, non ho provato la cottura a vapore, ma non vedo l’ora di scoprirla!

Tra le funzioni che apprezzo di più c’è sicuramente la bilancia incorporata. Per me che faccio i video e devo mettere la quantità esatta degli ingredienti è davvero utile, un modo da non dovermi scrivere e annotare la quantità, le rivedo nei video, davvero semplicissimo!
Se non si è food blogger la bilancia incorporata è comoda perchè ti permette di risparmiare tempo e di usare meno contenitori, si fanno meno passaggi!

Si lava facilmente anche a mano, la caraffa non l’ho lavata in lavastoviglie solo perchè ho voluto preservarla e lavarla personalmente. L’acciaio usato è davvero di ottima qualità, il cibo che rimane nel fondo tende a staccarsi facilmente quando si lava senza dover grattare e rovinare la caraffa.

Il tappo dosatore, oltre a dosare ti permette anche avere la fuoriuscita del vapore in maniera controllata in modo da non rovinare e non creare troppi fumi in cucina. Io il Mambo infatti non lo posso mettete sotto la cappa e sopra il gas, li non ho la presa elettrica, lo uso quindi sotto i pensili, ho temuto la fuoriuscita del vapore ma con il tappo ho risolto il problema!

Le ricette di Cooking with Sere con il Mambo della Cecotec

Vi metto qui i video delle ricette che ho fatto con il Mambo, questa parte verrà continuamente aggiornata!

Polpette di melanzane in friggitrice ad aria con l’aiuto del Mambo

Purè di patate cremoso con il Mambo

Impasto per la pizza con robot da cucina Mambo della Cecotec

Voi? Avete comprato il Mambo o lo volete acquistare? Scrivetemi nei commenti!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok
author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.