Se stai cercando un dolce che stupisca e che sia super facile da fare, devi assolutamente provare la torta in padella!
Per preparare questa deliziosa torta ai mandarini in modo facile e veloce, puoi usare un robot da cucina multifunzione come il Mambo (ma va benissimo anche un altro modello che hai a disposizione). Se usi il Mambo, come accessorio inserisci la farfalla. Metti tutti gli ingredienti nel boccale: l’uovo, la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo dei mandarini, l’olio di semi, il latte, il lievito per dolci e la vanillina. Imposta il robot a velocità 3 per 2 minuti, e il gioco è fatto: l’impasto è già pronto! Se non hai un robot da cucina, nessun problema! Puoi tranquillamente usare una frusta elettrica o, se preferisci, anche una frusta a mano. Con un po’ di olio di gomito, l’impasto verrà perfetto comunque.
Una volta pronto l'impasto, prendi una padella da 24 cm di diametro e taglia un disco di carta forno leggermente più grande della base della padella. Sistemalo sul fondo della padella, in modo che aderisca bene. Versa l’impasto della torta e metti la padella sul fuoco più piccolo, impostando la fiamma bassissima. Copri con un coperchio, meglio se trasparente, così potrai controllare senza dover aprire. Cuoci per circa 15 minuti senza mai sollevare il coperchio.
Dopo questo tempo, fai la prova dello stecchino: se esce pulito, è il momento di girare la torta. Prendi un piatto coperto con un altro foglio di carta forno, capovolgi la torta e rimettila nella padella. Cuoci per altri 5 minuti senza coperchio, così da far dorare anche l’altro lato. Lascia raffreddare la torta completamente prima di togliere la carta forno. Se vuoi, puoi guarnirla con una spolverata di zucchero a velo per un tocco dolce in più. E il profumo di mandarino che si sprigionerà è semplicemente irresistibile!
Ti ringrazio per aver stampato questa ricetta! Torna a trovarmi su www.cookingwithsere.it