Le patatine chips in friggitrice ad aria sono un contorno che una volta che lo provi lo vorrai sempre fare!
Una volta tagliate, immergi le patate in una ciotola con acqua fredda per almeno un’ora. Questo passaggio è importante perché l’ammollo aiuta a eliminare l’amido in eccesso, rendendo le chips ancora più croccanti e impedendo che si attacchino l’una all’altra durante la cottura. Trascorso il tempo di ammollo, scola le patate e asciugale bene con un panno o carta assorbente, per eliminare ogni traccia d’acqua.
A questo punto, condisci le patate con un filo d’olio. Io utilizzo uno spruzzino per l’olio, che permette di distribuirlo in modo più uniforme senza esagerare. In questo modo, ogni fetta di patata sarà leggermente unta, ma senza risultare pesante: l’ideale per chips leggere e dorate!
Disponi le fette di patate nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporle troppo per garantire una cottura uniforme. Cuoci a 200°C per circa 20 minuti. Durante la cottura, apri il cestello di tanto in tanto e gira le patate, in modo che anche quelle più in basso diventino croccanti e dorate come le altre. Ricorda: la friggitrice ad aria può variare leggermente nei tempi di cottura, quindi controlla ogni tanto e regola il tempo secondo il tuo modello.
Ti ringrazio per aver stampato questa ricetta! Torna a trovarmi su www.cookingwithsere.it