Gli spaghetti con vongole con pomodorini, insieme al risotto alla crema di scampi sono il mio primo piatto preferito!
Li adoro e ogni volta che ne ho occasione li preparo! Questa è colpa della mia mamma, che sin da piccola me li faceva e io dicevo a tutti che le “gongole” erano il mio piatto preferito!
Di solito quando si pensa agli spaghetti alle vongole vengono mille dubbi e si pensa che è un piatto difficile. La parte più complicata è la pulizia delle vongole e il rischio che possano contenere la sabbia. In realtà se seguite i giusti passaggi non è così complicato, anzi vi lascio la splendida guida di Gianni di Mangia Bevi Godi su come far spurgare le vongole, così non rischiate di sbagliare! Io a differenza di Gianni sono più pigra e molte volte compro le vongole surgelate con il guscio, che hanno molti vantaggi, le ho sempre a portata di mano, non contengono la sabbia perchè già cotte e velocizzano la preparazione degli spaghetti con vongole surgelate, meglio di così per una mamma sempre di corsa un vero e proprio must!
Come preparare gli spaghetti con vongole surgelate e pomodorini
Spaghetti con vongole surgelate e pomodorini
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti
- 500 gr di vongole surgelate
- 10 pomodorini pachino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato qb
- peperoncino qb
- olio qb
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Fate scongelare le vongole in una padella con un goccio d'acqua e toglietele dal fuoco.
- Nella stessa padella dove avete scongelato le vongole mettete un filo d’olio, il peperoncino e i pomodorini pachino tagliati a metà. Fateli rosolare fino a quando non perdono un po’ di succo, aggiungete un pizzico di sale.
- Aggiungete le vongole, fatele cuocere insieme per un po’ di minuti, aggiungete il sale, in vino bianco e l’origano.
- Fate evaporare il vino e quando il sugo si è un po' asciugato è pronto.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e finite a cottura con le vongole!
Gli spaghetti con vongole surgelate e pomodorini sono pronti se volete guarnite con il prezzemolo fresco tritato! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Grazie mille!!! 😀