Gli spaghetti con le cozze e pomodorini, sono un primo piatto semplice e veloce da fare, ma cosa più importante super gustoso!
Sono sempre stata un’amante della pasta così come del pesce, se uniamo questi due elementi capirete come i miei piatti preferiti sono i primi piatti di pesce!
Ovviamente essendo ghiotta di queste prelibatezze, amo cucinare i primi piatti, ancora di più se questi hanno come accompagnamento molluschi o crostacei.
L’altra settimana è venuta a pranzo una mia cara amica e le ho proposto questo piatto, lo ha gradito molto, visto che alla fine faceva la scarpetta!
Gli spaghetti cotti a puntino al dente, il gusto deciso delle cozze e il successo è assicurato!
Seguitemi in questa facile ed appetitosa ricetta!
Come preparare gli spaghetti con le cozze e i pomodorini
Spaghetti con le cozze e pomodorini
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti
- 300 gr di cozze
- 8 pomodorini pachino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato qb
- olio qb
- peperoncino qb
- sale qb
Istruzioni
- Se usate le cozze fresche pulitele e fatele sbollentare a fuoco lento in una padella con un po’ di olio per pochi minuti. Io ho usato le cozze surgelate con guscio, le metto semplicemente in padella e le faccio scongelare poi le metto da parte. Usate la stessa padella dove avete cotto le cozze in modo che il sapore di mare non vada perso!
- Mettete un filo d’olio con un po’ di peperoncino, io non abbondo mai, non riesco ad assaporare i piatti, ma la quantità è a piacere.
- Pulite i pomodorini e tagliateli in due, quando l’olio è un po’ caldo adagiate i pomodorini e fateli cuocere per dieci minuti a fuoco medio, aggiungete il sale.
- Quando cominciano ad ammorbidirsi e a far uscire un po’ di sugo mette le cozze cotte precedentemente e amalgamate tutto insieme.
- In questo modo il sugo delle cozze e quello dei pomodorini si mescoleranno. Dopo qualche minuto sfumate il tutto con un po’ di vino bianco, e quando questo si asciugherà un po’ aggiungete prezzemolo tritato, io amo metterne un bel po’!
- Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, metteteli nella padella calda con il vostro sugo a base di cozze e saltateli! In questo modo finiranno di cuocere e si insaporiranno!