Oggi parliamo di hamburger fatti in casa, quelli di carne, belli succosi e che non hanno proprio nulla a che vedere con quelli che compri già pronti!

Cominciamo con il mettere in una ciotola il macinato di carne, aggiungendo il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Inizia a mescolare il tutto con le mani, lasciando che i sapori si amalgamino bene. Mentre lo fai, prendi una fettina di pane e mettila in un piatto con un po' di latte. Lascia che si inzuppi bene, poi strizzala e sminuzzala finemente. Aggiungila all'impasto di carne: questo trucco renderà gli hamburger ancora più morbidi e succosi! Continua ad amalgamare, poi aggiungi un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare una freschezza in più e un cucchiaio di senape che aggiunge un bel tocco di sapore. Ed ecco, l’impasto per gli hamburger è pronto!

Adesso prendi circa 100 grammi di carne e forma il tuo hamburger. Io ho usato uno stampo per dare la forma perfetta, ma se preferisci un look più rustico, puoi farli anche con le mani, risultando un po' più "casalinghi".

Se hai tempo, ti consiglio di farli riposare in frigo per almeno 30 minuti un’ora è meglio. Questo passaggio è davvero utile: aiuta gli hamburger a compattarsi e a mantenere meglio la forma durante la cottura. Quando sei pronto, scalda bene una piastra e cuoci gli hamburger per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. Puoi servirli come preferisci: dentro un panino, accompagnati da salse e contorni, oppure semplicemente come un secondo piatto gustoso. Saranno un successo garantito! Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato questa ricetta! Torna a trovarmi su www.cookingwithsere.it