Cornetti di pasta sfoglia salati in friggitrice ad aria

cornetti salati di pasta sfoglia in friggitrice ad aria

I cornetti di pasta sfoglia salati in friggitrice ad aria sono un finger food facile e veloce che una volta che lo provi non lo lasci più!

Hai presente quei giorni in cui hai voglia di qualcosa di sfizioso, ma zero voglia di passare ore in cucina? E magari stai pensando "vorrei fare qualcosa di diverso, ma senza complicarmi la vita". Ecco, qui entra in gioco la tua nuova alleata: la friggitrice ad aria. Oggi ti parlo dei cornetti salati di pasta sfoglia che puoi preparare in un lampo! Sì, hai capito bene: veloci, croccanti e buonissimi, senza dover accendere il forno o aspettare secoli per gustarli.

Ricetta cornetti salati in friggitrice ad aria

Immagina la scena: è domenica pomeriggio, hai amici o la famiglia che ti chiamano all'ultimo minuto per passare, e tu non vuoi farti trovare impreparata. Pensi al solito aperitivo, ma ti viene voglia di fare colpo con qualcosa di diverso. Ed è qui che arriva l'idea dei cornetti salati: semplici da fare, personalizzabili come vuoi e, soprattutto, pronti in pochissimo tempo grazie alla friggitrice ad aria.

Quello che mi piace di questa ricetta è che puoi farli davvero all'ultimo minuto. Mentre chiacchieri e sorseggi una bibita, la friggitrice ad aria fa tutto il lavoro per te, e nel giro di pochi minuti ti ritrovi con dei cornetti dorati, croccanti fuori e morbidi dentro, pronti per essere serviti e divorati.

E poi diciamocelo, la friggitrice ad aria è il un salvavita in cucina. Niente forno da preriscaldare, niente padelle sporche: solo velocità e praticità. E mentre il forno ti fa aspettare, la friggitrice ad aria ti consegna un risultato perfetto in meno tempo di quanto ci metti a scegliere una serie su Netflix!

La parte migliore? Puoi farcire i cornetti come preferisci: prosciutto, formaggio, verdure grigliate, salmone affumicato… insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta. Unisci qualche ingrediente che hai già in frigo e il gioco è fatto. A me piace sperimentare, quindi a volte mi diverto a creare combinazioni inaspettate che, fidati, sorprendono sempre tutti.

E non pensare che siano solo per un aperitivo: questi cornetti salati sono perfetti anche per un brunch veloce o una merenda salata che ti fa fare bella figura con zero sforzo. Se hai bambini, sono una soluzione perfetta per uno snack fatto al volo, e se hai ospiti… beh, preparati ai complimenti! Anche perché, diciamocelo, c’è qualcosa di irresistibile nel servire cornetti caldi appena sfornati (o meglio, appena sfornati dalla friggitrice ad aria!).

Se non hai ancora provato a fare i cornetti salati nella friggitrice ad aria, devi assolutamente rimediare. Sono velocissimi, deliziosi e ti salvano in qualsiasi situazione. La prossima volta che hai voglia di uno snack veloce ma super goloso, sai cosa fare.

Qualche consiglio di preparazione

Un trucco che ti consiglio per ottenere cornetti salati ancora più golosi è quello di usare due strati di pasta sfoglia. Questo non solo li rende più sostanziosi, ma regala anche quella sfogliatura in più che li rende irresistibilmente croccanti fuori e soffici dentro. Così, quando li tagli a metà per farcirli, ti ritrovi con una bella base robusta che tiene perfettamente la farcitura senza sbriciolarsi.

Per la farcitura, ho scelto un classico come Philadelphia, rucola e bresaola, ma se vuoi stupire, prova qualcosa di diverso! Magari puoi giocare con un contrasto dolce-salato: una crema di caprino e miele abbinata a qualche fettina di prosciutto crudo o speck, che si sposano perfettamente con quel tocco dolce ma non invadente del miele.

Oppure, se vuoi dare un tocco più mediterraneo, puoi farcire i cornetti con un mix di pesto di pomodori secchi, qualche foglia di basilico fresco e una fetta di mozzarella di bufala. La morbidezza della mozzarella, abbinata al sapore deciso del pesto, è una vera chicca!

Un’altra idea più sfiziosa potrebbe essere una crema di robiola, con un tocco di limone grattugiato per dare freschezza, e fettine di salmone affumicato. Aggiungi anche un po’ di aneto e ti assicuro che i tuoi cornetti faranno faville!

L'importante è ricordarsi che, con i cornetti salati, ci si può divertire: puoi mixare consistenze e sapori, giocare con ingredienti semplici o osare qualcosa di più gourmet. Sono come una tela bianca che puoi personalizzare in base all’occasione o semplicemente a quello che hai in frigo!

Se l’idea dei cornetti di pasta sfoglia salati in friggitrice ad aria ti ha fatto venire l'acquolina in bocca, non perdere tempo!  Guarda la mia video ricetta su YouTube per vedere ogni passaggio in azione e scoprire tutti i miei trucchi.  Iscriviti al canale per rimanere aggiornato su tante altre ricette veloci e facili ! Non vedo l'ora di cucinare insieme a te!
https://www.youtube.com/watch?v=7RumuPslSaA&t=13s

Cucina
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 20 mins Tempo di riposo: 1 hrs Tempo totale: 1 ora 30 min
Cooking Temp 190  °C
Porzioni 8
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

I cornetti di pasta sfoglia salati in friggitrice ad aria sono un finger food facile e veloce che una volta che lo provi non lo lasci più!

Ingredienti per 8 cornetti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 gr di bresaola
  • 70 gr di Philadelphia
  • 1 tuorlo
  • rucola q.b.
  • semi di sesamo q.b.
Procedimento
    Come fare i cornetti di pasta sfoglia salati in friggitrice ad aria
  1. Apri due rotoli di pasta sfoglia e mettili uno sopra l'altro. Dividi i rotoli in 8 spicchi e arrotolali con le mani per dare forma ai cornetti.
  2. Spennella con il tuorlo e aggiungi i semi di sesamo.
  3. Mettici i cornetti di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria e cuocili per 20 minuti a 190°.
  4. Quando sono pronti, falli raffreddare e poi tagliali a metà. Farciscili con il formaggio spalmabile, la bresaola e la rucola. Buon appetito!
Parole chiave: cornetti salati di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
Serena
Cooking with Sere

Sono Serena, la food blogger e creatrice del blog di cucina Cooking with Sere che mi piace chiamare "La mia isola felice". Qui troverai un spazio dedicato alla cucina dove propongo ricette facili e veloci, perfette per tutti coloro che desiderano portare un po’ di creatività in tavola in maniera semplice. 

Nel mio blog, la protagonista è spesso la friggitrice ad aria, un elettrodomestico versatile che permette di preparare piatti leggeri in un batter d'occhio. Ma non mi limito solo a questo: troverai anche altre tecniche di cucina per trasformare ogni pasto un momento di convivialità!

Ti ringrazio per aver stampato questa ricetta! Torna a trovarmi su www.cookingwithsere.it