impasto pizza fatto in casa
Fatto in casa

Impasto pizza fatto in casa: ricetta facile

Per noi il sabato sera è pizza fatta in casa, la facciamo praticamente da quando viviamo insieme, ogni sabato sera facciamo l’impasto pizza fatto in casa!

Mi ricordo che quando ero piccina, per me la pizza fatta in casa era una materia oscura, mia mamma non è mai stata molto brava (se mi legge mi strilla) e da lì ho sempre pensato che fosse una cosa difficilissima, per tipi tosti in cucina.

Poi ho conosciuto mio marito e quando ho iniziato a frequentare i miei suoceri, quando eravamo ancora fidanzati, ho visto che loro invece la facevano tutti i fine settimana. Il re della pasta per pizza era mia suocero, poi crescendo si è cimentata mia cognata e poi anche io e mio marito quando siamo andati a vivere insieme ci abbiamo provato con ottimi risultati.

In realtà si è cimentato lui, la pizza è una sua specialità, io però poco a poco, complice il blog di cucina ho iniziato a sbirciare come faceva, un giorno stava un po’ male e ho provato anche io e mi è venuto davvero bene, ora lo fa preparare a me!
Vi presento il mio impasto per pizza fatto in casa, è una ricetta super collaudata, se seguite tutti i consigli vi verrà una pizza fatta in casa da leccarsi i baffi!

Da un po’ di tempo sto usando l’impastatrice, complice il black friday ho trovato in super offerta su Amazon, il Moulinex Prep Line, un prodotto davvero utile! Lo sto provando per fare il pane, ci ho fatto l’impasto per i panini per hot dog fatti in casa, e anche per fare la focaccia in padella che presto condividerò con voi! Ci preparo anche molti dolci, insomma ci voleva proprio in cucina.

Al dì la dell’impastatrice, l’impasto della pizza viene benissimo anche a mano, anzi dovete comunque usare le mani.

Prima di dirvi tutti i passaggi ecco qualche consiglio e i miei segreti per la buona riuscita della pasta per pizza!

Le dosi dell’acqua e della farina sono indicative, io molte volte impastando, mi trovo a modificarle in corso d’opera. Attenzione poi alla temperatura dell’acqua deve essere tiepida e non calda e lo stesso vale per il forno, mi raccomando questi sono i due elementi più delicati che possono rovinare l’impasto!

Come si prepara la pasta per la pizza

impasto pizza fatto in casa

impasto pizza fatto in casa

Impasto pizza fatto in casa

Serena
L'impasto per la pizza fatto in casa è un modo per passare in maniera speciale il sabato in famiglia! Noi lo prepariamo tutti i sabati sera, quando stiamo a casa.
Preparazione 15 min
Tempo di lievitazione 4 h
Tempo totale 4 h 15 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 5 pizze

Ingredienti
  

  • 500 gr di farina per pizza
  • 1 panetto di lievito di birra oppure 1 bustina di lievito di birra secco
  • 200 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Istruzioni
 

  • In un pentolino mettete a scaldare circa 200 ml di acqua, quando è tiepida aggiungete il panetto del lievito, oppure la bustina di lievito secco, 4 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero, mischiate tutto insieme con un cucchiaio.
  • In una ciotola mettete circa 350 gr di farina e aggiungete l'acqua che avete preparato con tutti gli altri ingredienti, iniziate a girare l'impasto o con un'impastatrice o con un cucchiaio, quando l'impasto inizia ad addensarsi aggiungete altra farina.
  • E' il momento di usare le mani, potete continuare a impastare sulla stessa ciotola oppure trasferirlo in una spianatoia o carta forno.
  • Aggiungendo la farina restante continuate e impastare, l'impasto non deve rimanere troppo appiccicoso, se serve aggiungete altra farina.
  • Rimettete l'impasto nella ciotola (se lo avete tolto) mettete un po' di farina e fate una croce in mezzo.
  • Fate lievitare per almeno 4 ore in forno tiepido.
Keyword impasto pizza fatto in casa, pasta per pizza, pasta pizza, pizza fatta in casa

L’impasto per pizza è pronto, prima di salutarvi però, ecco altre informazioni utili. Con questo impazzo vengono 4 pizze basse, l’impasto viene una volta cotta rimane abbastanza croccante e non soffice, è adatto però anche per fare le focacce farcite al forno. Il gusto della pizza è davvero super buono.

Se avete ospiti a cena potete proporre insieme alla pizza anche i supplì fatti in casa! Alla prossima!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: